XV Festa Medioevale di Toleto (AL) – Rievocazione Templare

 

La festa medievale di Toleto (AL)  è un evento suggestivo che trasporta i visitatori indietro nel tempo, fino all’epoca del Medioevo. Questa celebrazione, che si tiene  nel pittoresco borgo di Toleto, richiama turisti e appassionati di storia,  consolidando una tradizione che si rinnova anno dopo anno e diventando sempre più un punto di riferimento per gli appassionati del Medioevo in Piemonte. L’edizione del 2024, che si terrà sabato 13 luglio, includerà anche la quarta festa Templare, animata da vari gruppi che racconteranno la vita e la storia di questi cavalieri. La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell’Alto Monferrato, l’unico gruppo di rievocazione storica medievale in Piemonte riconosciuto dal CERS (Consorzio Europeo Rievocazione Storica), organizzeranno, a partire dalle 16:30, un ricco programma che illustrerà la vita quotidiana del tempo con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, della cucina medievale, dello speziale, del monaco scrivano e del pittore, e con dimostrazioni sull’addestramento degli uomini d’arme e dei cavalieri Templari del Marchesato. Sarà anche possibile assistere alla battitura della moneta del Marchesato di Ponzone: l’Obolo.

Durante la manifestazione si svolgerà il Torneo di Spada del Marchesato con la partecipazione delle compagnie d’arme più prestigiose e il Torneo di tiro con l’Arco. Non mancherà l’arte della falconeria curata dal gruppo “Il mondo nelle ali” e tornerà dopo quache anno di assenza il gruppo storico a cavallo de “Il Guado” di Visone.

Per i visitatori sarà inoltre possibile cimentarsi nel tiro con l’arco e assistere ai combattimenti degli uomini d’arme del Marchese Enrico.

In serata, come di consueto, si terrà la cena medievale nella piazza di Toleto, alternando portate tipiche medievali a spettacoli di combattimento, giocoleria con il fuoco, danze e falconeria offerti dai diversi gruppi che animeranno la serata. L’evento si concluderà con l’ordalia infuocata, dove i combattenti si sfideranno con varie armi infuocate.

Il tema di questa edizione sarà “Il terribile Sagitto assale Ponzone” che narra l’arrivo dei Saraceni nei territori dell’Alto Monferrato.

Partecipare alla festa medievale di Toleto significa quindi immergersi in un mondo affascinante e lontano, dove la storia prende vita e i visitatori possono vivere un’esperienza unica e indimenticabile, vivendo una giornata all’insegna della storia, del divertimento e della scoperta di tradizioni antiche, in un contesto festoso e coinvolgente.