L’undicesima edizione della Festa Medioevale di Toleto e la prima Festa a tema Templare per una tradizone che si rinnova anno dopo anno, sempre più uno dei punti di riferimento per gli amanti del Medioevo in Piemonte.
La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell’Alto Monferrato, unico gruppo di rievocazione storica medioevale del Piemonte che si può fregiare dell’appartenenza al CERS (Consorzio Europeo Rievocazione Storica), appronteranno, a partire dalle ore 15.30 un ricco programma basato sugli aspetti storico-illustrativi della vita quotidiana del tempo con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, della cucina medioevale, dello speziale e del pittore, e con la spiegazione dell’addestramento degli uomini d’arme e dei cavalieri Templari provenienti dal Marchesato.
Nel corso del pomeriggio si terrrà il Torneo di Spada del Marchesato con partecipanti dalle compagnie d’arme più prestigiose e il Torneo di tiro con l’Arco.
Non mancherà la Giostra a Cavallo a cura della compagnia “Il Guado di Visone”, un appuntamento davvero da non perdere
Infine l’arte della falconeria a cura dal gruppo Falconeria Maestra, diretto da Fabrizio Piazza, rievocatore storico di Falconeria, Maestro falconiere di Maria SS. Delle Vittorie, dell’Alta Scuola di Falconeria Italiana, del Gruppo storico degli Struccieri e dei Cavalieri Alati. Fabrizio Piazza, da diversi anni presente con il suo gruppo a Toleto rappresenta un’eccellenza in questo campo: la cura nella scelta dei suoi animali, la maestria con la quale li alleva, la precisione storica delle sue ricostruzioni ne fanno il miglior falconiere storico presente in tutta Europa.
Durante il pomeriggio sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco unitamente ad assitere ai combattimenti degli uomini d’arme del Marchese Enrico. Per i più piccini sarà possibile provare il battesimo della sella con gli asinelli della corte del Marchese.
Alla sera, come di consueto, verrà approntata la cena medievale sulla piazza di Toleto, alternando portate medioevali a spettacoli di combattimento, giocoleria con il fuoco, danze e falconeria offerti dai diversi gruppi che animeranno la serata. Il tema per questa edizione sarà il ritorno di Enrico il Templare dalla III Crociata.
Informazioni ai numeri: 3397174013, 0144 765027, 338 8281310.